Le 5 case più spaventose d’Italia da visitare ad Halloween

Halloween è una festa che divide: in Italia è da diversi anni che si festeggia, ma chiaramente l’impatto maggiore di questa tradizione si ha sicuramente in America, con i bambini mascherati che girano per i quartieri e bussano alle porte del vicinato chiedendo: “trick or treat”?

Abbiamo scelto quest’anno anche noi di onorare questa festa dallo stile gotico, misterioso e a tratti inquietante, con un mondo esoterico che sembra pronto a uscire allo “scoperto” nella notte – dove viene collocata la ricorrenza di origine celtica - del 31 Ottobre.

Ci teniamo infatti a contribuire al clima terrorizzante ma anche divertente che caratterizza queste giornate, con quelle case più paurose d’Italia (e non ristrutturate) da visitare ad Halloween perché ammantate da un’aura di leggende, di fantasmi e di paura, in tipico stile di Halloween.

Oltre le zucche, che pure sono belle come decorazioni, andiamo al sodo. Leggi tutto di un fiato l’articolo e poi facci sapere se queste abitazioni “infernali” le conoscevi già…o se già avevi sentito parlare di queste leggende, di queste case impossibili, delle storie degli abitanti ultraterreni che le infestano causando catastrofi e disgrazie a coloro che decidono – ignari di quello che li aspetta… o, poveri ingenui! - di stabilirsi e vivere lì dentro.

Di seguito la top list delle case più spaventose d’Italia: per la serie… da visitare ad Halloween e basta.

 

Top list delle case più spaventose d’Italia da visitare ad Halloween

 

-          Palazzo Donn’Anna - Napoli

Le donne sanguinarie del palazzo

1280px-Napoli_-_Palazzo_Donnanna.jpg

 

Questo palazzo a picco sul mare, mai terminato, è un luogo misterioso in cui le leggende si perdono nella tradizione napoletana con le sue magie e i suoi riti. Abitazione di due donne simili seppur succedutesi con circa 300 anni di distanza l’una dall’altra, questa è dimora è sempre stata guardata con sospetto anche da parte di chi l’avesse anche solo osservata dal mare.

La prima leggenda che riguarda il palazzo vede come protagonista la regina Giovanna D’Angiò, la sua prima proprietaria, che aveva una macabra abitudine: seduceva i pescatori più belli che passavano con lei una intensa notte di passione; all’alba però venivano scaraventati dalla finestra o gettati da una botola; si dice che l’anima di questi amanti vaghino tuttora nel palazzo e se ne sentano ancora i lamenti strazianti; altra leggenda invece ha come protagonista Anna Carafa, figlia di Antonio Carafa e moglie di Don Ramiro Guzman, Duca di Medina Las Torres e Viceré di Napoli; donna nobile e spietata amava fare feste; in una commedia che era stata messa in scena durante un suo ricevimento, c’era la giovane Donna Mercedes de Las Torres,  che recitava nel ruolo della schiava che si innamorava del suo padrone interpretato da Gaetano di Casapesenna, amante di Anna Carafa. Donna Mercedes e Gaetano si diedero un bacio con tale passione che Anna Carafa fu divorata dalla gelosia: la giovane sparì misteriosamente e lui morì poco dopo in battaglia. Si dice che ancora oggi i lamenti proventi dal palazzo erano i due amanti a cui non fu permesso l’amore.

-          Casa del violino – Scogna Sottana – La Spezia

La storia del violino stregato

 fantasmi-casa-del-violino_La_Spezia 1.jpg

 

Voci del posto sostengono che nelle notti più buie si possa sentire un suono continuo di violino provenire da quella casa e che sarebbero state avvistate strane luci notturne in questa casa ormai disabitata.  

La storia di una delle case più infestate d’Italia e una meta imperdibile per coloro che amano il paranormale ha per protagonista un musicista che sembra abitasse qualche tempo fa questo casolare e che avesse scelto quell’abitazione per isolarsi e poter suonare il suo strumento in pace; dopo esser morto in quella casa, si continua a udire il suono straziante del suo violino che è tuttora chiuso ermeticamente nell’abitazione.


Casa Rossa – Cortenova - Lecco

La maledizione della Villa de Vecchi

Villa_De_vecchi.png

Quest’abitazione che ora gode di una fama molto tetra ed è conosciutissima negli ambienti esoterici per le sue influenze paranormali è stata edificata tra il 1854 e il 1895 per volontà del conte Felice De Vecchi e all’epoca si presentava con una facciata “rossa” per cui ancora oggi che è completamente dismessa quest’associazione è rimasta nel nome con cui la chiamano gli abitanti di Cortenova.

La leggenda narra che il Conte De Vecchi tornò a casa da una passeggiata nei boschi e trovò la moglie crudelmente assassinata e la figlioletta sparita. Impazzito dal dolore abbandonò la dimora che divenne un luogo maledetto; ancora oggi si sentono i lamenti di una donna e un suono di un pianoforte proveniente dalla casa ormai disabitata da decenni. A questo, si unisce un’altra storia che riguarda Aleister Crowley, una delle figure più controverse di sempre, fondatore del moderno occultismo e riferimento del satanismo mondiale. Nei suoi percorsi per l’Italia con i suoi adepti girovagò per trovare un luogo adatto per fare sacrifici umani e fondare un culto dedito a Satana e si fermò anche a Villa dei vecchi, andandosene poi dopo qualche tempo per proseguire il viaggio dopo aver fatto alcuni riti. Ancora oggi questa dimora è una tra le abitazioni più infestate da manifestazioni occulte.

-          Palazzo Spinelli - Napoli

Il fantasma di Bianca

 

Interno_Spinelli_Laurino.jpg

Il palazzo Spinelli fu ristrutturato nel 1767 dal Duca di Laurino, Troiano Spinelli (da cui ha preso il nome). In questa meravigliosa dimora si sarebbe consumata la tragedia sospesa tra leggenda e realtà di Bianca, una bimba rimasta orfana e per questo adottata dal Duca stesso. La marchesa Lorenza, gelosa del rapporto ottimo che si era instaurato tra i due la prese al suo servizio; mentre il Duca stava per andare in guerra e la moglie non lo degnava di un cenno, la bambina lo guardò con occhi compassionevoli e questo sguardo di intesa fu visto in uno specchio dalla marchesa; lei allora decise di punire Bianca facendola murare viva nella sua stanza. Si dice che il fantasma della bambina appaia ancora oggi come presagio di gioie e disgrazie.
 

-          Villa Caboto - Mondello – Palermo

La villa stregata

 caboto.jpg

Questa misteriosa villa ha la fama di essere infestata dai fantasmi; disabitata, alcuni dicono di aver sentire urla agghiaccianti provenire dall’interno.

Le storie che riguardano villa Caboto, sono diverse ma tutte hanno a che fare con un luogo tormentato: una leggenda narra di questa dimora come una casa appuntamenti dove i tedeschi sarebbero stati trucidati, insieme alle prostitute, durante un raid americano; il secondo racconto narra della villa come di un prigione per i nemici, che venivano in essa torturati e uccisi; la terza storia invece racconta di un padre che coglie la figlia con l’amante e la uccide. Tutte e tre racconti davvero macabri.

E tu? Quale casa più spaventose d’Italia visiterai per Halloween?

Se questo articolo ti ha interessato, leggi anche il nostro articolo sulle "Ristrutturazioni di lusso: le 5 case più belle del mondo e perchè".