Ristrutturazioni di lusso: le 5 case più belle del mondo e perché

Potremmo prendere varie abitazioni con ristrutturazioni di lusso e decidere, per una questione puramente convenzionale, che siano le case più belle del Pianeta. Sull’estetica, infatti, c’è un famoso detto latino: De gustibus non est disputandum che in ultima analisi può sempre essere tirato in ballo da chiunque abbia finito gli argomenti. Quelli razionali s’intende, ovviamente.

Una casa di lusso deve essere definita secondo determinati criteri e, a seconda dei soggetti che avranno l’opportunità di possederla o almeno di fruirne da “spettatori”, potrà risultare più o meno d’effetto. Sia per un aspetto in particolare o sia per tanti, per qualcosa che ha colpito la propria fantasia facendo balenare un pensiero che può essere sintetizzato come: “Anche io vorrei abitare lì”.

Questo tipo di classificazione potrebbe essere fatta da chiunque: bastano due foto di case sorprendenti ed, ecco, è stata stilata anche la classifica.

E invece no.

Ci sono delle motivazioni che attengono alcuni aspetti specifici, alla base delle prossime scelte: ogni casa, infatti, è stata selezionata relativamente a una particolare caratteristica, anch’esse in ordine di importanza.

Ristrutturazioni di lusso, abitazioni incredibili per lasciarsi ispirare

Ecco di seguito le case più belle del mondo con il relativo motivo:

La casa che è tutt’uno con la natura

La Casa Fallingwater o Casa Kaufmann, dal nome del proprietario, è l’opera più celebre di Frank Lloyd Wright ed è stata realizzata nei pressi di una cascata del torrente Bear Run tra i boschi della Pennsylvania. Questo edificio, vera e propria opera d’arte, è considerato una delle massime espressioni di equilibrio e celebrazione del rapporto tra architettura e natura, dando origine alla cosiddetta “architettura organica”.

La casa innovativa che produce energia

Si chiama Heliotrope: è il primo edificio che ha prodotto più energia di quanto ne consumi ed è stato ideato e costruito dall’architetto tedesco Rolf Dish a Friburgo in Brisgovia. L’abitazione, grazie alla sua tecnologia, è una sorta di centrale fotovoltaica che si muove seguendo una direzione, come un “girasole”: la sua forma cilindrica, infatti, ruota di 180 gradi al giorno su un basamento che è suddiviso in tre piani al cui culmine ci sono i pennelli solari; la facciata è trasparente e rende possibile da un lato ammirare il panorama, dall’altro isolare termicamente l’ambiente. L'edificio prende il nome da un processo biologico chiamato “eliotropismo”, utilizzato in particolare dalle piante dell'Artico per catturare la massima quantità di luce da una stagione di crescita che è nettamente più breve rispetto a quanto sarebbe in altre parti del mondo.

La casa più tecnologica del mondo

Ovviamente è quella di Bill Gates, fondatore di Microsoft. L’abitazione si chiama “Xanadu 2.0” - nome che richiama il film “Quarto Potere” di Orson Welles - ha un’estensione totale di circa 6.100 metri quadrati e si trova a Medina, Washington. Il sistema tecnologico della casa è interamente a misura di chi entra; ad ogni ospite viene dato un sensore che rende possibile scegliere temperatura, musica e illuminazione; muovendosi all’interno del percorso tecnologico, il sistema si dispiega a seconda delle preferenze di ognuno. Sui muri di ogni ambiente, per esempio, vi sono monitor che fanno visualizzare le opere d’arte che più si amano.

L’abitazione privata più costosa

Si trova in India, nella città di Mumbai. Questo edificio è chiamato “Antilia” – come l’isola leggendaria nell’Oceano Atlantico - e ha un’architettura decisamente poco convenzionale. Dispone di un centro benessere con palestra e sala da ballo, uno studio; tra le camere ha svariate sale di lusso con templi e uno spazio dedicato agli sport invernali, una vasta gamma di ambienti diversi e addirittura un cinema con cinquanta posti. L’edificio – la cui costruzione ha richiesto tre anni-  è alto 27 piani, 173 metri complessivi, e ha una superficie di 37.000 metri quadrati: per intenderci, più della Reggia di Versailles.Questo grattacielo è di Mukesh Ambani, l’uomo più ricco di tutta l’India, e ha un valore di circa 1 miliardo di dollari. Il tetto è dotato di tre piattaforme per permettere l’atterraggio di elicotteri; c’è un parcheggio sotterraneo per 160 auto per accogliere eventuali ospiti.

Antilia è anche l'edificio residenziale più grande del mondo, dopo Buckingham Palace.

La casa più stravagante del mondo

Quest’abitazione è stata strutturata interamente al contrario, per dare la prospettiva di una vita testa in giù, un po’ come fanno secondo natura i pipistrelli. La “Haus steht Kopf" si trova a Terfens in Austria ed è stata progettata nel 2012 da Irek Glowacki and Marek Rozanski, architetti polacchi. Anche gli interni dell’abitazione, ora adibita a museo, sfidano la forza di gravità: fissati al tetto troveremo tutto ciò che rende una casa abitabile, ma al contrario.