Ristrutturare casa: quando demolire una parete conviene?

Quando si sceglie di organizzare o riorganizzare una casa, nell’ambito di una ristrutturazione, la prima cosa a cui si pensa è come riuscire a disegnare degli ambienti esteticamente attraenti ma anche funzionali rispetto alle proprie reali esigenze abitative. Non sempre, infatti, soluzioni che nell’immaginario sembrano idee geniali nella quotidianità trovano lo stesso riscontro positivo. Bisogna infatti tenere conto di tutta una serie di aspetti, che vanno verificati prima di approntare o meno cambiamenti che vanno a modificare le proprie abitudini.

Quando demolire una parete conviene

La demolizione di una parete può essere una soluzione efficace, a patto che venga inserita in un budget congruo e in una strategia che tenga conto della reale funzione degli spazi e non solo della generica idea di ingrandire gli ambienti (es: l’abbattimento di un muro tra cucina e sala da pranzo può essere un modo ottimale per creare un luogo di ritrovo abitativo diverso dove riunire la famiglia ma solo se si adottano soluzioni che tengano conto del fatto che dalla cucina potrebbero emettersi fumi e odori che devono essere portati via).

Questo chiaramente è solo uno dei casi che si possono presentare, ma quando si immagina da capo qualcosa è meglio tenere bene in mente quelli che possono essere i dettagli che fanno la differenza.

Quando si può demolire una parete

Una volta presa la decisione in maniera consapevole, bisogna verificare se si può effettivamente abbattere quel muro che non vogliamo più. Bisogna quindi chiamare una ditta specializzata in lavori edili per avere una consulenza: se infatti la parete è portante, non si può eliminare e bisognerà per forza trovare un’alternativa all’abbattimento. In ogni caso, l’intervento deve essere segnalato e autorizzato.

Ci sono comunque alcuni “pochi” casi di massima, validi solo per “orientarsi” in cui il muro può essere abbattuto senza particolari problemi:

Per ogni dubbio, è bene sempre chiamare specialisti del settore che sapranno indicare le soluzioni più opportune.